Librogame’s Land

http://www.librogame.net/

Una miniera di informazioni, immagini e riferimenti bibliografici per i nostalgici dei librogame o per chi volesse interessarsi ex novo al fenomeno: con queste premesse è nato nel 2004 Librogame’s Land, fondato da Francesco Di Lazzaro. Una vera enciclopedia sui libri interattivi che si è andata completando e arricchendo man mano di contenuti nei suoi primi anni di vita.

Una volta raggiunta l’esaustività sulle 34 serie edite dalla EL e su altre collane, il sito ha però deciso di cambiare filosofia, diventando portale attivo, creatore di nuovi contenuti, nel tentativo di ridare slancio al fenomeno soffiando sulle ceneri quasi del tutto sopite per far scoccare nuovamente una scintilla. In quest’ottica si inquadra la nascita (nel 2006) di due vere e proprie colonne del sito, il periodico mensile Librogame’s Land Magazine e la collana di librigioco inediti e liberamente scaricabili, chiamata in modo eloquente LibriNostri.

L’attività del portale della narrativa interattiva si è poi estesa a macchia d’olio fino a comprendere numerosi altri aspetti, sempre nella doppia prospettiva sguardo al passato vs. nuove proposte. Di qui nascono i contatti con i protagonisti delle case editrici e delle pubblicazioni del passato, la creazione di guide strategiche, il supporto a software per la scrittura, la promozione di concorsi e un altro caleidoscopio di iniziative.

Tra le iniziative più importanti del sito va inquadrata la nascita di Progetto Aon, versione nostrana del portaleProject Aon che si dedica alla digitalizzazione delle opere di Joe Dever e di Lupo Solitario. In Italia non sono pubblicabili liberamente i librogame di questa saga, ma Lgl di concerto con lo staff inglese pubblicherà materiali inediti e interessanti come romanzi, fumetti, guide, kit di gioco, interviste e altro ancora.

Questo sito, erede della storica prima versione, segna l’inizio di un ulteriore step di espansione che ci auguriamo possa portare (con l’aiuto di altri sostenitori come noi) il fenomeno librogame a fare nuovamente capolino tra le forme di intrattenimento preferite dai giovani italiani.

commenti
  1. […] Homeidee che nascono e viaggianoLe Vie del NordLibrogame’s Land […]

  2. wwayne ha detto:

    Se ti piacciono le ucronie, ti raccomando ad occhi chiusi il libro recensito in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/. : )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...