un librogame è per sempre

Pubblicato: luglio 16, 2014 in letture, librogame
Tag:, , , , , , ,

nel primo post di questo blog pubblicai le foto della mia collezione di librogame E.Elle completata. da allora ne è passato di tempo e la famiglia si è ingrandita, ho aggiunto parecchi altri librigioco di altri editori e collane, perfino quelli francesi. una passione che è stata la disperazione dei miei genitori di quando ero bambino e li seguivo nei supermercati per spillargli un libricino o due, oppure quando all’età  di 10 anni mi facevo la bellezza di TRE CHILOMETRI a piedi, anzi correndo, per raggiungere la libreria del paese vicino; e la libraia vedendomi entrare emozionato mi riconosceva, e poi  mi indicava sorridendo il tavolo sul quale erano impilati i libri con le loro copertine scintillanti, scintillanti quasi quanto i miei occhi. molti libri di lupo solitario sono “casualmente” scivolati nel mio zaino quando saltavo la scuola e me ne andavo in giro, ma nella mia romantica visione studentesca rubare un libro per me non era reato e dato che non mi consideravo il figlio di Onassis era giusto così: almeno io ne avrei goduto e fatto buon uso!

poi anni di frequentazione sui forum, in particolare ovviamente librogame’s land (non per nulla trovate in calce vicino alla home il link), il sostegno della mia ragazza che voleva che realizzassi il mio sogno infantile, ore ed ore di appostamenti su ebay e trattative private mi hanno permesso di ammucchiare una considerevole quantità di librogame. per i non addetti ai lavori potrà sembrare ciarpame o roba inutile ma il collezionismo è così: IRRAZIONALE.

e fiero di ciò, vi mostro parte di quello che ho ammassato, conscio che a molti poco importerà o mi prenderanno per folle, e che agli altri collezionisti provocherò un senso di invidia… ed io gongolerò nel bullarmi in questo:

NB: per reperibilità è intesa la frequenza e la facilità con la quale si può trovare in giro il libro. per valore di mercato non intendiamo definire un quantitativo di denaro, ci limiteremo a dire se la valutazione dell’oggetto è bassa, media o alta tanto per dare un’idea di quale libro può essere più raro di un altro. quando è specificato FUORI MERCATO, vuol dire che il libro non è reperibile per i canali convenzionali o non si troverà mai in vendita al grande pubblico.

4

la punta di diamante: questa è l’intera collezione dei librogame della E.Elle. 186 volumi raccolti con pazienza in diversi anni. libri comuni ed altri rari insieme. REPERIBILITA’: VARIABILE – VALORE DI MERCATO: ALTO (SE COMPLETA)

 

5

i compact e sfida di coppa. una delle ultime serie ad essere pubblicata dalla E.Elle e perciò a minor tiratura. i libri sono più piccoli del formato standard. mediamente hanno prezzi più alti, in particolare sfida di coppa che raggiunge cifre da capogiro su internet. REPERIBILITA’: RARI – VALORE DI MERCATO: ALTO (PER COMPACT 6-7 CIFRE IMPROPONIBILI)

2

questo è il gronchi rosa dei librogame: SFIDA DI COPPA, ambientato nel mondo del calcio. cifra da capogiro (toccati anche i 500 euro). come si può notare dalla mia faccia contenta avevo appena venduto un rene per averlo… follie d’altri tempi… REPERIBILITA’: RARO – VALORE DI MERCATO: ALTISSIMO

11

ecco il primo librogame scritto per la serie fighiting fantasy e uno dei pezzi più ricercati dai collezionisti italiani: lo stregone della montagna infuocata ed. supernova. REPERIBILITA’: RARISSIMO – VALORE DI MERCATO: ALTO

29

alien, warhammer 40000, star quest, dead space… a metà tra gioco di ruolo e librogame un volume complesso ricco di atmosfera. di Matteo Poropat. REPERIBILITA’: RARA – VALUTAZIONE DI MERCATO: FUORI MERCATO.

26

la nuova versione deluxe di lupo solitario pubblicata dalla vincent books. trovate un articolo su Cronache Spadiane QUI. REPERIBILITA’: COMUNE – VALORE DI MERCATO: COMUNE

28

la copertina del volume dentro si rivela essere una bellissima mappa a colori disegnata da Francesco Mattioli.

 

22

in sfida…uno contro l’altro. dagli autori della famosa serie Ninja. sfidiamoci in Arena di Morte! REPERIBILITA’: COMUNE – VALORE DI MERCATO: BASSO

 

16

una serie tutta italiana: galactic foundation games basata sui racconti di asimov. REPERIBILITA’: MEDIA – VALORE DI MERCATO: MEDIO

 

3

questo è lo Specchio di Eblis di Federico Righi, recensito su questo blog, QUI. a fianco la raccolta dei corti 2008 per la collana librinostri. REPERIBILITA’: FUORI MERCATO – VALORE DI MERCATO: FUORI MERCATO

 

19

E’ un gioco da ragazze, un taglio adulto per un libro a bivi in stile SLTA. REPERIBILITA’: COMUNE – VALORE DI MERCATO: BASSO

 

7

a fumetti della Nexus: lo spassoso dudley serious. e il quasi introvabile n2 imbustato. REPERIBILITA’: NON COMUNE – VALORE DI MERCATO: MEDIO BASSO PER IL N1 , ALTO PER IL N2

 

20

eh si..ci sono anche loro…le superchicche… REPERIBILITA’: COMUNE – VALORE DI MERCATO: BASSO

 

17

questa è la fanfiction di Misteri D’Oriente che ne prosegue la saga interrottasi col n5. ne sto curando io stesso l’editing del volume n7 (recensito QUI) e del n8 per conto di librogame’s land e dello scrittore Federico Bianchini. REPERIBILITA’: FUORI MERCATO – VALORE DI MERCATO: FUORI MERCATO

 

1

la serie Falcon al completo, compreso l’introvabile volume n6. REPERIBILITA’: MEDIO-ALTA (INTROVABILE IL N6) – VALORE DI MERCATO: MEDIO ALTO (RARISSIMO IL VOLUME N6)

 

6

vari librogame tra cui: edizione Einaudi di Lupo Solitario, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SEI TU, la serie fan fiction di Star Wars, poi OBSCURA GENESI e molti librogames francesi.

 

25

le prime storie a bivi pubblicate in italia: vari topolino libretto. REPERIBILITA’: COMUNE – VALORE DI MERCATO: BASSO

 

27

l’introvabile librogioco scout, Avventure al Campo di Andrea Angiolino. uno dei pochissimi esemplari in circolazione. REPERIBILITA’: RARISSIMO – VALUTAZIONE DI MERCATO: ALTA

 

21

Lawrence D’Arabia a bivi. uno splendido librogame ad un prezzo irrisorio. REPERIBILITA’: COMUNE – VALORE DI MERCATO: BASSA

 

13

la graphic novel di Slaine Uccisore di Demoni contiene un’intera sezione strutturata a librogame con tanto di regole. REPERIBILITA’: COMUNE – VALORE DI MERCATO: MEDIO BASSA

 

8

gli scegli la tua avventura del Giovane Indiana Jones, serie di due soli numeri. REPERIBILITA’: POCO COMUNE – VALORE DI MERCATO: MEDIA

 

14

l’originale n1 di shuriken, scritto da nikitas tsoullos. pubblicato da lgl. REPERIBILITA’: FUORI MERCATO – VALORE DI MERCATO: FUORI MERCATO

 

9

questi sono gli inediti di dimensione avventura (stampati in italia dalla E.Elle fino al numero 12) pubblicati da librogame’s land per la collana librinostri. qui abbiamo i numeri 13 IL SIGNORE DEI LICH – IL N14 LA CITTA’ DEI LADRI – N15 IL DISTRUTTORE DI INCANTESIMI – N16 IL TEMPIO DEL TERRORE. REPERIBILITA’: FUORI MERCATO – VALORE DI MERCATO: FUORI MERCATO

 

15

altri dimensione avventura, in particolare il n17 IL LABIRINTO DELLA MORTE (TRADUZIONE DEL LIBROGAME CULTO “DEATHTRAP DUNGEON DI IAN LIVINGSTONE) e il n18 LA MALEDIZIONE DELLA MUMMIA. REPERIBILITA’: FUORI MERCATO – VALORE DI MERCATO FUORI MERCATO.

 

chiudo qui per ora un post che rischia di diventare chilometrico con la foto scattata a lucca comics insieme all’autore di Lupo Solitario, Joe Dever:

12

il papà di Lupo Solitario ed io a Lucca Comics

 

 e come dissi tempo fa durante una mia intervista su librogame.net

“che le vostre letture quali esse siano, vi mantengano sempre un po’ bambini!”

 

giovanni lelli

commenti
  1. maurolongo ha detto:

    Splendido. Dove abiti? L’indirizzo preciso, please…

  2. Danjel Ricci ha detto:

    Incredibile, questa collezione mi fa un’invidia che non sai. :O

    • giovannilelli ha detto:

      grazie dei complimenti. in verità non è tutta la collezione ma più o meno circa la metà del materiale posseduto. ho dovuto limitare le foto altrimenti il post sarebbe stato lunghissimo e già così com’è non è che sia breve.
      fare qualche foto d’insieme avrebbe significato smontare parte dei pezzi in quanto molta roba è collocata in diversi posti. magari in futuro mi riprende la fantasia e farò il secondo round.

      • Danjel Ricci ha detto:

        Ci mancherebbe! È davvero impressionante già così. 🙂
        Tra l’altro ho capito solo dopo che Arena di Morte è per due giocatori, e ne sono partito subito alla ricerca su eBay (ancora non del tutto fruttuosa purtroppo). Un altro libro-gioco per due giocatori molto simile è Ace Of Aces, lo conosci?. Lo sto bramando da un bel po’, ma a 75$ è ben poco economico. :-/

  3. giovannilelli ha detto:

    – si, la serie per giocare in doppio dei fantastica games è per due giocatori (ATTENZIONE, SEBBENE IN COPERTINA SIA INDICATO CHE è POSSIBILE AFFRONTARE L’AVVENTURA IN DUE O DA SOLI NON è COSì, INFATTI IL GIOCO è SOLO PER IL DOPPIO). Arena di morte è solo una delle quattro ambientazioni, le altre sono: La valle insanguinata (http://www.librogame.net/index.php/enciclopedia/serie?view=bookdetail&bid=303), La Sfida dei Maghi (http://www.librogame.net/index.php/enciclopedia/serie?view=bookdetail&bid=242), Alla Conquista del Regno (http://www.librogame.net/index.php/enciclopedia/serie?view=bookdetail&bid=240). nonostante Arena di Morte sia funestata da una spaventosa serie di refusi e di errori di traduzione, rimane piuttosto piacevole da giocare.

    – ace of aces fa parte di una una collana di sfida da giocare con le immagini mi sembra, quasi simile ad un gioco di carte. oltre a quella di combattimento aereo mi par di ricordare che vi è anche una sfida western ed una coi draghi. è vero, questi giorchi hanno costi piuttosto elevati e sono ambiti dai collezionisti (io non li ho)

  4. Sikander ha detto:

    Hey, ma io ce l’ho il numero 2 di Dudley Serious! Non sapevo che fosse un pezzo di valore 🙂
    Complimenti per la collezione! Hai anche i librogame di Asterix, “Alea iacta est”?
    Un saluto!

    • giovannilelli ha detto:

      l numero due di dudley a bivi uscì solo come allegato di un numero di kaos. in molti lo hanno buttato al tempo snobbandolo. ora è difficile trovarlo (almeno molto di più del cartonato n1) . di asterix possiedo “il grande gioco”. 🙂

  5. exogino ha detto:

    Bellissima collezione! E anche il tuo rene 🙂
    Un saluto

  6. Matteo ha detto:

    Ueilà mi ero perso questo post, con tanto di citazione per il vecchio Obscura Genesi!
    Fa molto piacere che quel testo sia entrato a far parte di una collezione (per altro davvero invidiabile, complimenti).

  7. Oxiria ha detto:

    ho conosciuto i librigame da molto giovane, ma mi sono subito innamorata dello stile (e di cuore di ghiaccio), mio fratello sta continuando la collezione reperendo libri da internet e ovunque (ne avevo trovati diversi in un negozietto di Mestre che vendeva tutto a un euro o poco più) ma a quanto pare abbiamo bisogno anche di una nuova libreria O.O

  8. Emanuele Massa ha detto:

    Complimenti davvero! Mi toglieresti una curiosità? il numero 2 di nexus quanto vale? io credo di averlo buttato tanti anni fa… mannaggia a me.

    Grazie

Rispondi

