Lupo Solitario il punto della situazione a giugno 2014

Pubblicato: giugno 17, 2014 in giochi di ruolo, letture, librogame, recensioni
Tag:, , , , , ,

Lupo Solitario è indubbiamente la saga di librogame più famosa in Italia. il cavaliere Ramas è stato da sempre l’alfiere della E.Elle e la sua collana è la più amata tra gli appassionati.
la serie interrotta anni fa al numero 28   è sempre stata tenuta in vita da riedizioni in veste grafica diversa solo per la copertina (edizioni 2000) , in versione estesa (versione expanded)  con testo ampliato solo per i Signori delle Tenebre,  e poi con l’aggiunta delle avventure bonus e nuove copertine (sono stati pubblicati solo i primi 4 numeri) che hanno segnato il definitivo tramonto dell’editore per quanto riguarda la pubblicazione dei librogame. basti pensare che ormai molti dei numeri  acquistabili sono scomparsi dal catalogo E.Elle

 

 

 

 

 

 

voi chiederete: “e allora dopo tutto ciò, e dopo aver letto su queste pagine anche questo articolo su un futuro Lupo solitario 29 , e soprattutto i relativi commenti che ne sono scaturiti perché parlarne ancora nel 2014?”

semplicemente perché parecchie iniziative e novità ne hanno mantenuto vivo l’interesse in questi mesi!

UNA NUOVISSIMA EDIZIONE

prima di tutto la rinnovata (e coraggiosa) edizione della vincent books che si è avvalsa di esperti del mondo di lupo Solitario provenienti anche da librogame’s land , esperti che hanno riveduto e corretto il testo (l’intervento più importante è stato cambiare l’amata dicitura Ramas con quella Kai fedele all’originale), questa versione utilizza le bellissime copertine del nostro amico Alberto Dal Lago e l’inserimento delle mappe a colori di Francesco Mattioli.  l’iniziativa ha generato nuovo entusiasmo tra le vecchie community dedicate al Cavaliere Ramas e ai librogame come si può leggere QUI (discussione approfondita invece QUI ) e nelle nuove (in particolare in Lone Wolf Italia sulla quale spenderemo qualche parola più sotto). siamo in attesa della pubblicazione del terzo volume Gli Abissi di Kalte. fino ad ora le uscite sono state bi-trimestrali e speriamo che continuino con questa cadenza.

il videogioco


nel 2013 vede la luce JOE DEVER’S LONE WOLF, il nuovo videogioco della Forge Reply per dispositivi mobili Android e iOS, acquistabile nei rispettivi store QUI.  gli episodi al momento in cui scrivo sono due ma entro l’estate è prevista l’uscita del terzo capitolo.  il tutto è molto ben fatto e curato in ogni dettaglio. la grafica è ottima e la storia INEDITA, senza esagerati colpi di scena ma piuttosto piacevole. il gioco è un connubio tra librogame e combattimento a turni. insomma una scusa in più per tornare a visitare il Magnamund. il gioco esiste completamente in italiano.

come al solito per approfondimenti potete rivolgervi su librogame’s land QUI o su Lone Wolf Italia QUI,  la recensione completa la trovate su multiplayer.it QUI

NASCE LONE WOLF ITALIA

1390691_1430766093818586_708809328_n

con rinnovato entusiasmo e passione ad opera di Luca Meroni (Tzor su Lonewolf Italia) e Matteo Colussi (Wild Wolf) nasce una nuova community attiva che si occupa dei librogame di Dever. ne sviscera approfonditamente gli aspetti con argomenti specifici, e tiene informati tutti su ogni novità che riguarda l’universo di AON e Lupo Solitario. ecco il link che troverete anche tra i miei preferiti di lato: http://www.lonewolfitalia.com   

non mancate di iscrivervi per rimanere aggiornati e partecipare alle discussioni. la community è stata una boccata d’aria fresca in questo ambiente perché i siti italiani sul Lupo Solitario (dedicati completamente ad esso) non erano più attivi. avendo parlato direttamente con Luca Meroni posso anticiparvi  che ci saranno importanti novità da non perdere. stay tuned!

il contest dei corti 2013 ambientato nel magnamund

l’anno scorso librogame’s land ha scelto come tema  per il suo concorso di narrativa a bivi “il mondo di Lupo Solitario”.  Mauro Longo ne è uscito vincitore e chi meglio di lui può esporne gli aspetti salienti e più importanti?  trovate l’articolo sul suo sito Caponata Meccanica.  in pratica ne sono uscite fuori parecchie fanfiction di qualità che hanno rimpolpato le storie ambientate nel Magnamund.

 

spin-off, magnamund  companion e librinostri di lupo solitario

 

 

l’inarrestabile laboratorio di scrittura di librogame’s land non si è fermato praticamente mai anche nei periodi più bui di Lupo Solitario. basta dare un’occhiata all’area download del sito per rendersene conto. in primis grazie al lavoro di un eccellente gruppo di lavoro è stato pubblicato il Magnamund Companion, la traduzione italiana della splendida guida illustrata al fantastico mondo del Magnamund. un vero e proprio “must” per tutti gli appassionati di librogame, giochi di ruolo e narrativa sword & sorcery in un’edizione di pregio firmata Librogame’s Land.

 

 

Andrea Mollica pubblica sempre nella collana Librinostri “Magnamund Stories”  due librogame di eccellente fattura:

La Coda del Serpente, è uno spin-off nel quale vestiremo i panni del coraggioso Capitano Val alle prese con una oscura indagine nella sua città natale di Tyso. il libro è  scaricabile gratuitamente QUI.

Ombre dal Passato invece ne è il seguito, dove il sempre coraggioso Capitano Val questa volta sembra ripercorrere quasi le orme di Lupo Solitario recandosi nel gelido Kaltenland . il libro è liberamente scaricabile QUI.

 

a questo punto direi che di materiale per l’attesa di un numero 29 ne abbiamo parecchio.  vi lascio con un commento finale di un follower al mio articolo su Lupo Solitario 29:   “mi è stato detto direttamente da mister Vincent Books che la loro intenzione sarebbe quella di pubblicare subito il numero 29 se il prossimo anno verrà pubblicato dalla casa inglese. ….e qui si apre un mondo di riflessioni”

beh, nell’attesa noi continueremo a vivere le nostre avventure!

giovanni lelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...