Una Leggenda dell’Allansia, Chadda Darkmane

Pubblicato: marzo 24, 2011 in letture, librogame, recensioni
Tag:, ,

Missione Disperata

Steve Jackson – 1989

quando si parla di un libro di Steve Jackson lo si associa ineluttabilmente ad un librogame, ci si aspetta un suo libro rompicapo pieno di trappole bastarde e sadiche, di codici ed indovinelli ingegnosi si ma… al limite della pazienza umana. questa volta invece l’inventore del gamebook britannico scrive un romanzo che fila via tutto d’un fiato dalla prima all’ultima pagina. con l’unico rammarico che non vedremo mai un sequel in italiano eternamente annunciato.

il tomo in questione è poi arricchito da uno dei migliori disegnatori della scena internazionale, un certo Russ Nicholson, artista di punta della serie Fighting Fantasy  che crea il connubio perfetto tra illustrazione e testo, con tantissime tavole dall’incredibile vitalità.


due temibili stregoni, Balthus Dire e Zharradan Marr, sono in guerra per disputarsi il predominio sui territori dell’Allansia. Entrambi sono in grado di evocare le più spaventose forze del male, e lo scontro che si profila all’orizzonte è denso di conseguenze catastrofiche per le popolazioni confinanti.

Mappa dell’Allansia

Solo una missione disperata, condotta da un guerriero senza paura, potrà difendere il pacifico regno del re Salamon dalla potenza del vincitore.


un libro eccezionale da parte del padre dei gamebooks “Fighting Fantasy” , un racconto appassionante pieno di avventure e di battaglie, sordide stamberghe e città dei folli. chi ha letto i librigame della serie E.L “Dimensione Avventura” oppure i Fighting Fantasy inglesi non dovrebbe farselo scappare: è pieno di rimandi a librogames famosi come “La Rocca del Male” , “Lo Stregone della Montagna infuocata” , “La Creatura del Male” . Chadda Darkmane si lancerà in una missione disperata nella quale dovrà trovare una soluzione per impedire che uno dei due potenti stregoni tra Balthus Dire e Zharradan Marr diventi padrone dell’ Allansia… Zagor, il terzo allievo di Volgera Darkstorm avrà un ruolo chiave nell’ equilbrare la bilancia… tra dei che intervengono e magie occulte, tra viaggi intradimensionali con l’erba mistica Cunnelworth o la terribile scienza negromantica del Marrangha, questo libro non mancherà di stupire e deliziare un appassionato di fantasy e sopratutto un conoscitore del mondo di Titan inventato da Steve Jackson e Ian Livingstone.

Imperdibile.

Giovanni Lelli

La Torre Nera disegnata magnificamente da Russ Nicholson, presente anche ne “La Rocca del male” . Clicca sull’immagine

Annunci
commenti
  1. maurolongo ha detto:

    molto bello… soffre in parte di puerilità e i critici lo farebbero a brandelli, ma ha un fascino barbaro che non si può ridurre a parole, complici le illustrazioni.
    Ho letto anche i due seguiti (in inglese), ma gli autori cambiano e, anche se belli, non reggono il paragone col primo episodio della serie

  2. […] e ricco di spunti, dove l’autore non manca di seminare indizi e aneddoti  sulla regione dell’Allansia, con personaggi curiosi e accattivanti, alcuni noti e altri meno. Percorse queste pagine iniziali […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...